Conoscere come utilizzare in modo appropriato un Prodotto per la Protezione delle Piante (PPP)

Conoscere come utilizzare in modo appropriato un Prodotto per la Protezione delle Piante (PPP)

Uso di un PPP come parte integrante della gestione integrata dei parassiti

(IPM = Integrated Pest Management)

La gestione integrata dei parassiti (IPM), è un termine che descrive l'approccio multidiciplinare alla gestione dei parassiti (erbe infestanti, insetti parassiti, agenti patogeni che causano malattie, ecc.)

Questo approccio integra mezzi di controllo biologici, fisici, chimici e la genetica (ad esempio varietà resistenti). L'obiettivo è gestire i parassiti, in modo che non causino più danni e proteggere l'ambiente e la comunità massimizzando i benefici dei pesticidi e prolungandone la vita utile rallentando lo sviluppo della resistenza dei parassiti bersaglio ai prodotti chimici.

Cosa bisogna fare?

  • Valutare quale strategia applicare per il controllo dell’avversità.
  • Selezionare e applicare gli agrofarmaci secondo i principi IPM.
  • Chiedi consulenza esclusivamente a tecnici qualificati che dimostrano di avere una conoscenza adeguata della gestione dei parassiti e dell'uso sicuro dei pesticidi su base professionale.
  • Fare attenzione ai possibili sviluppi delle resistenze.
ppp_it

 

Seleziona attentamente i prodotti e segui le istruzioni dell’etichetta

Valuta gli agrofarmaci e il modo in cui devono essere utilizzati per eventuali pericoli e rischi consultando le etichette dei prodotti, le schede di sicurezza (SDS), i bollettini tecnici del produttore e i siti Web. Presta attenzione all'etichetta.

douro_100_it