ASCENZA Italia: cresce la gamma dei diserbi per i cereali

ascenza
ASCENZA Italia: cresce la gamma dei diserbi per i cereali
2022-11-28

Molteplici gli areali cerealicoli italiani, altrettanto molteplici le problematiche di campo legate alla presenza di erbe infestanti. A complicare il quadro, la diffusione di popolazioni divenute resistenti a diversi erbicidi, come per esempio loietto e papavero.

Per incontrare al meglio questa molteplicità di esigenze, ASCENZA Italia ha ampliato la propria proposta tecnica, proponendo soluzioni idonee alla composizione di miscele impiegabili sia in pre emergenza o in post emergenza precoce, ma anche prodotti impiegabili in post emergenza tradizionale.

Diserbo cerealicole: le proposte di Ascenza Italia per il pre-emergenza

Efficace e ad ampio spettro, la miscela composta da Taisen 800 EC e Mohican 500 SC

è impiegabile su frumento e orzo, risultando fondamentale a fronte di popolazioni divenute nel tempo resistenti ad altre famiglie di erbicidi come papavero e loietto.
Entrambi gli erbicidi sono da posizionarsi in pre emergenza dei cereali, offrendo un elevato controllo di Galium aparine e altre dicotiledoni come amaranto, chenopodio, papavero, poligonacee, Veronica spp., ravanello, silene, anagallide, crisantemo e romice. Inoltre, l’applicazione della miscela si mostra parzialmente attiva anche su falsa camomilla, crucifere, spergola e borsa del pastore.

Formulato come emulsione concentrata Taisen 800 EC contiene 800 grammi per litro di prosulfocarb, erbicida assorbito sia dalle radici, sia dall'apice vegetativo delle infestanti in germinazione, mostrandosi quindi flessibile quanto a finestra temporale in cui le malerbe vengono controllate. Circa il modo d’azione, prosulfocarb è classificato nel Gruppo HRAC K3, ovvero gli inibitori della sintesi di acidi grassi a catena molto lunga.

Anch’esso assorbito per via radicale e fogliare, Mohican 500 SC è invece formulato come sospensione concentrata e contiene 500 grammi per litro di diflufenican, dicotiledonicida che possiede anche una certa azione secondaria contro le graminacee. Il suo modo d’azione si esplica tramite il blocco della sintesi dei pigmenti carotenoidi (Gruppo HRAC F1).

In alternativa, ma solo su frumento tenero, in luogo di Taisen 800 EC è possibile impiegare Fluent 500 in miscela con Mohican 500 SC.
Formulato come sospensione concentrata, Fluent 500 SC contiene infatti flufenacet, appartenente al gruppo delle ossiacetamidi e inibitore della divisione cellulare (gruppo HRAC K3). Assorbito principalmente dall’apparato radicale, ma anche da ipocotile e germogli, l’erbicida viene velocemente traslocato nelle giovani plantule in fase di germinazione, inibendone in poche ore la crescita. Quanto a spettro d’azione, Fluent 500 risulta attivo su loiettocoda di volpe e Poa, mostrando una parziale azione di controllo anche su avena sterile.

Post emergenza precoce: accoppiate vincenti

In alternativa al pre emergenza, su frumento e orzo è possibile intervenire anche nella fase di primissima emergenza delle infestanti, ovvero in post emergenza precoce, quando le malerbe si presentano allo stadio di 1-2 foglie vere.
In tal caso la miscela più consigliabile prevede Taisen 800 EC abbinato a Joystick. Quest’ultimo si qualifica pienamente come soluzione completa a tre vie ed è utilizzabile anche da sola, offrendo uno spettro molto ampio di dicotiledoni controllate. Ciò grazie alla bilanciata presenza di diflufenican, florasulam e iodosulfuron metile, abbinate all'antidoto agronomico cloquintocet-mexyl.

Oltre all’inibizione dei pigmenti carotenoidi, offerta da diflufenican, Joystick agisce infatti anche sull’enzima acetolattato sintetasi (HRAC B) grazie alla presenza di florasulam e iodosulfuron metile, mostrandosi risolutivo soprattutto nei confronti di Galium aparineVeronica spp., papaveroborsa del pastorecamomilla e crucifere. A ciò si affianca anche un discreto controllo delle foglie strette.

A fine inverno: post emergenza classico

A integrazione dei programmi di diserbo autunnali, è opportuno completare l’opera a fine inverno tramite le tradizionali pratiche di diserbo di post emergenza. Queste, beneficeranno infatti del condizionamento delle popolazioni infestanti prodotto dai trattamenti di pre-emergenza o di post precoce, proteggendo la coltura in modo completo e duraturo.

In questo segmento tecnico, ASCENZA Italia propone Joystick, ad azione prevalentemente dicotiledonicida, abbinato a uno specifico graminicida. Nello specifico, è possibile unire a JoystickGrims 10 oppure Grims Duo.
Il primo contiene clodinafop-propargyl, erbicida al quale Grims Duo abbina anche diclofop-metile. Entrambi i graminicidi contengono l’antidoto agronomico cloquintocet mexil.

Joystick assicura il controllo di infestanti dicotiledoni quali veronica, fumaria, cardo mariano, papavero, esercitando al contempo un apprezzabile effetto anche su loietto, avena, alopecuro e falaride. I due graminicidi completano invece l’azione sulle foglie strette, sia nella fase di accestimento (coda di volpe, falaride, loglio e Poa), prolungando la propria efficacia su Avena sino a inizio levata.

Questa miscela risulta può quindi essere applicata a partire dalla terza foglia della coltura sino a fine accestimento.