ASCENZA sulla strada dell'innovazione e della sostenibilità

IT_ascenza_building
ASCENZA sulla strada dell'innovazione e della sostenibilità
2022-11-07

ASCENZA è un provider nel settore della protezione delle colture, con sede in Portogallo e presente nei mercati del Sud Europa, del Brasile e del Messico. Con un fatturato di circa 200 milioni di dollari, oggi è un punto di riferimento nel segmento dei prodotti off-patent con un portfolio completo e differenziato, anche grazie alle forti attività regolatorie della società.

In ASCENZA gestiamo quattro stabilimenti produttivi, indipendenti, moderni e sofisticati, dedicate alla protezione delle colture: Fungicidi/Insetticidi, Erbicidi, Sulfoniluree e Zolfo. Queste unità sono completamente adattate alle nostre esigenze aziendali, combinando flessibilità, efficienza e sicurezza ambientale, garantendo le massime condizioni di sicurezza per i nostri dipendenti.

 

Crescita basata sull'innovazione

Grazie al costante miglioramento e all'adattamento alle tendenze e alle esigenze del mercato, in ASCENZA abbiamo sviluppato una solida conoscenza nel campo della formulazione. Oggi produciamo un'ampia gamma di tipi di formulazione: EC, SL, EW, SE, SC; SP, WP, WDG, CS, GR, ZC e OD. Alcuni di questi tipi di formulazione rappresentano tecnologie di formulazione più recenti, come CS, ZC e SE, che consentono di combinare due o più ingredienti attivi incompatibili. Questo approccio migliora la sicurezza del prodotto, garantendo la stabilità del principio attivo e rende più sicuro l'uso da parte dell'agricoltore, garantendo al contempo risultati di efficacia ottimali.

L'innovazione nella R&S di ASCENZA è il motore dell'evoluzione del suo portfolio, una ricerca continua di formulazioni più sostenibili, che mantengano o migliorino l'efficacia, ottimizzando il carico di sostanza attiva nell'ambiente e rendendo i prodotti accessibili a tutti gli agricoltori. Un esempio, è un erbicida a base di sulfonilurea, soluzione unica sviluppata internamente che combina tre principi attivi con problemi di stabilità in una formulazione WDG, diventata un riferimento per il mercato.

Ogni anno la nostra azienda investe più del 9% del fatturato in ricerca e sviluppo, comprese le attività di registrazione.

Inoltre, contiamo su un team dedicato e specializzato con background multidisciplinari e una serie di capacità uniche, come i nostri avanzati laboratori BPL che supportano le attività di sviluppo e registrazione.

IT_lab

La sfida più grande per la R&S formulativa è sviluppare soluzioni innovative per gli agricoltori, senza impatti negativi sull'ambiente e sulla salute umana, cercando di abbreviare i tempi di sviluppo e di raggiungimento del mercato. Un'altra sfida è rappresentata dall'attuale scenario normativo, che aumenta l'incertezza sul futuro di alcuni ingredienti attivi e coformulanti.
Mónica Teixeira, "Tenendo conto di queste sfide, i prodotti che possono combinare diverse tecnologie fitosanitarie ci inducono a guardare alle formulazioni con una prospettiva completamente diversa, alla ricerca di soluzioni dirompenti in grado di mantenere o migliorare la robustezza dei prodotti in modo più sostenibile", ha condiviso Mónica Teixeira, Direttore sicurezza prodotti, questioni normative e R&S di ASCENZA. È anche per questo che oggi in ASCENZA collaboriamo con gruppi di ricerca di università e centri di ricerca per aumentare le nostre conoscenze interne e avere accesso a soluzioni innovative che possono essere rapidamente applicate al nostro settore.

 

Ci prendiamo cura delle Piante, delle Persone e del Pianeta

Come è noto, il settore della protezione delle colture sta affrontando momenti difficili. La percezione degli agrofarmaci da parte dell'opinione pubblica non è positiva e non tiene conto di tutti gli sforzi compiuti dall'industria per migliorare la sicurezza dei prodotti e la promozione dell'uso sicuro presso gli agricoltori. L'Europa guida questa tendenza, ma noi di ASCENZA la consideriamo una tendenza globale e inevitabile. Il fatto è che in Europa le normative sono più restrittive e la politica Farm to Fork dell'UE spingerà verso una riduzione del 50% dei pesticidi e quindi le nostre soluzioni integrate - che combinano prodotti convenzionali con prodotti per la bioprotezione - sono fondamentali per garantire la conformità di ASCENZA e offrire opzioni che soddisfino le esigenze dei clienti in termini di bassi residui e basso impatto ambientale, ovviando così alle restrizioni normative. È proprio questo portfolio prodotti che ci aiuta a rinnovare la nostra offerta e ad aumentare la differenziazione.

La tendenza a utilizzare prodotti di bioprotezione per il controllo di parassiti e malattie è in crescita e le sinergie derivanti da Rovensa hanno portato ASCENZA a offrire soluzioni basate su estratti botanici e microbiologici, con l'obiettivo di aiutare i produttori in questo settore. In questo senso, nel 2021, ASCENZA ha lanciato il marchio Blexia, con prodotti che consentono di rispondere alle esigenze della catena del valore, mantenendo la qualità e la resa delle colture.

In termini di portfolio, il nostro percorso verso la sostenibilità va oltre il marchio Blexia, pertanto continuiamo a lavorare su nuove formulazioni.

“Ci impegniamo per offrire un portfolio adattato alle colture strategiche nei mercati principali e in quelli nuovi, nel rispetto delle esigenze del mercato, della legislazione locale e di una maggiore attenzione all'ambiente. Il nostro obiettivo è che i nostri prodotti offrano la migliore esperienza possibile ai clienti", ha dichiarato Rui Correia, Direttore Marketing Centrale di ASCENZA.

 

it_

 

Per ASCENZA agricoltura sostenibile significa un'agricoltura che preserva la salute a lungo termine delle piante, delle persone e del pianeta, pertanto il nostro modello di investimento indirizza le risorse verso prodotti e iniziative che offrono vantaggi differenziati in termini di sostenibilità per gli agricoltori.

Oggi ASCENZA è già ambasciatrice di questa nuova filosofia e sta portando questo messaggio di cambiamento a tutti gli stakeholder interessati. "Promuoviamo un uso sicuro, sostenibile ed etico dei nostri prodotti lungo tutto il loro ciclo di vita. Garantiamo che le nostre innovazioni siano socialmente e ambientalmente responsabili, collaborando con gli stakeholder per promuovere una gestione sicura dei prodotti all'interno delle loro attività e per rispondere alle loro preoccupazioni", ha aggiunto Carlos Serrano, esperto di sostenibilità.

Per questo motivo, sviluppiamo iniziative con gli attori sociali e i professionisti del settore, incentrate sul miglioramento delle buone pratiche agricole, organizzando corsi di formazione su di esse e sull'uso sicuro degli agrofarmaci. In queste attività, sensibilizziamo i produttori sulla necessità di sviluppare pratiche agricole "win-win", preservando la loro salute, quella dei consumatori e la sicurezza ambientale.

Attualmente stiamo partecipiamo anche a un progetto che mira a innovare il settore della protezione delle colture, dal punto di vista dell'agilità e della sicurezza per i nostri agricoltori. Stiamo parlando del progetto easyconnect, un sistema di trasferimento chiuso (CTS) che rende il riempimento dell'irroratrice più veloce, più facile e più sicuro rispetto ai metodi convenzionali. Easyconnect è supportato da molti produttori di agrofarmaci, in modo da poterne sfruttare i vantaggi su un'ampia gamma di prodotti.

In questo sforzo per sostenere un'agricoltura più sostenibile, sosteniamo anche la ricerca e l'istruzione in progetti che mirano a preservare l'ambiente e a migliorare la biodiversità. A tal fine, contiamo su partner nel campo della ricerca e dell'istruzione, assicurandoci di andare oltre la sfera commerciale.

Vogliamo fare la differenza insieme ai nostri clienti e supportarli nelle loro scelte sostenibili: per questo in ASCENZA abbiamo obiettivi che richiedono l'impegno di tutti, ogni giorno.