Diserbo Olivo: le proposte Ascenza per un controllo delle infestanti efficace e sostenibile

Diserbo Olivo: le proposte Ascenza per un controllo delle infestanti efficace e sostenibile
2022-01-21

Gestire in modo sostenibile la competizione delle erbe infestanti, significa non solo garantire una buona resa delle drupe, sia dal punto di vista quantitativo sia che di pezzatura, ma presuppone la capacità di sapere valutare ed integrare le pratiche da attuare nell'impianto per conseguire il risultato desiderato.

Sicuramente il diserbo chimico, è che permette un controllo rapido delle malerbe, ma deve essere effettuato nei periodi dell’anno in cui sussiste effettivamente la competizione tra infestanti e cultura.

Nell’ottica di venire incontro ad un’olivicoltura moderna, ASCENZA sposa l’approccio del diserbo “in banda”, cioè quello che prevede l’intervento sotto la chioma delle piante, preservando la necessaria biodiversità dell’uliveto grazie agli interfilari lasciati inerbiti. In questo modo, la coltura non viene sottratta di acqua e nutrienti ed al tempo stessa protetta dall’insidia di patogeni e di vettori di malattie.

ASCENZA Italia ha sviluppato un’offerta tecnica che assicura l’ottimale controllo delle popolazioni infestanti, proponendo sia erbicidi ad azione fogliare, sia ad azione residuale, utilizzabili da soli oppure in miscela in funzione delle condizioni di campo.

GLI ERBICIDI DI ASCENZA PER MANENERE PULITO IL SOTTOCHIOMA E CONTROLLARE A LUNGO LE INFESTANTI DELL’OLIVETO

Matsuda®25 WG (Flazasulfuron 25%) con la sua bassa dose di impiego, elevata efficacia ad ampio spettro, consente di massimizzare i risultati in campo.

Mohican® 500 SC (Diflufenican 500 g/L) offre una duplice azione fogliare e residuale, controllando molteplici infestanti sia fra le dicotiledoni sia fra le foglie strette.

Hereu®SC (Oxyfluorfen 500 g/L) ) mostra anch’esso azione residuale ad ampio spettro.

Con i tre prodotti è possibile realizzare miscele estemporanee in funzione delle puntuali esigenze di campo, minimizzando il numero degli interventi per stagione a tutto vantaggio anche della sostenibilità delle pratiche agricole.

GUARDA IL VIDEO

I NOSTRI ESPERTI DI RACCONTANO DEL DISERBO SOSTENIBILE DELL’OLIVETO

UN GIUSTO PARTNER PER UN CORRETTO DISERBO

ASCENZA suggerisce un doppio abbinamento per Matsuda®25 WG . La prima proposta vede come partner Mohican® 500 SC da applicare tra l’autunno e l’inverno, permettendo di eliminare le infestanti già presenti in campo e assicurandone il controllo anche nei mesi successivi. La loro efficacia si amplifica se l’applicazione avviene subito dopo una buona lavorazione superficiale del terreno.

La seconda combinazione prevede l’impiego in miscela di Matsuda®25 WG e di Hereu® SC soluzione che controlla infatti per alcuni mesi un ampio spettro di infestanti. In alternativa, l’erbicida solfonilureico può essere abbinato con Mohican® 500 SC

SCOPRI COME GESTIRE LE INFESTANTI DIFFICILI SU APPROFONDIMENTI ASCENZA

Tra le malerbe, ne esistono alcune di difficile controllo, come Malva , Conyza e Lolium la cui gestione si è resa nel tempo sempre più complessa in conseguenza di alcuni fenomeni di resistenza agli erbicidi sistemici. L’eliminazione razionale delle infestanti è quindi un passo fondamentale per il mantenimento degli equilibri vegeto-produttivi e sanitari dell’olivo.