Esempi di miscele erbicide per il controllo delle infestanti a foglia stretta su frumento e triticale

frumento
Esempi di miscele erbicide per il controllo delle infestanti a foglia stretta su frumento e triticale
AI
ASCENZA Italia
2023-02-15
Colture

Nel caso in cui la popolazione spontanea sia particolarmente ricca di infestanti graminacee è fondamentale abbinare a Joystick un partner riconosciuto come specialista delle foglie strette. Sono quindi consigliabili i formulati contenenti due differenti soluzioni graminicide, ovvero pinoxaden e clodinafop propargyl. Queste due sostanze attive appartengono infatti a famiglie chimiche differenti, fenilpirazoline e arilossifenossipropionati, permettendo il controllo di un’ampia gamma di malerbe.

 

Joystick: la carta vincente

Per il diserbo di post-emergenza dei cereali Ascenza Italia propone Joystick, miscela a tre vie, ad ampio spettro d’azione sia sulle infestanti dicotiledoni che sulle graminacee, autorizzato per frumento, duro e tenero, orzo, segale e triticale. 

Diflufenican controlla numerose infestanti dicotiledoni, incluse le difficili, grazie alla capacità di agire anche sulle malerbe in fase di germinazione. Inoltre, anch’esso apporta una certa azione di controllo sulle graminacee, integrando quella già offerta da iodosulfuron metil sodio, sulle infestanti a foglia stretta. Infine florasulam, specialista delle dicotiledoni e capace di controllare anche le popolazioni resistenti di papavero grazie a un meccanismo d’azione completamente diverso. La perfetta selettività verso le colture è assicurata infine da cloquintocet mexyl, antidoto agronomico.

Circa la scelta dei possibili partner abbinabili a Joystick è quindi bene verificarne attentamente le etichette sia per quanto riguarda le colture autorizzate, sia per lo spettro d’azione. L’aiuto di un tecnico qualificato può in tal senso può agevolare la scelta supportando il cerealicoltore.

 

Cereali

 

Pinoxaden e clodinafop propargyl: partner ideali su frumento e triticale

Inserire il Joystick in miscela con uno di questi due partner consente di completare i reciproci spettri d’azione e quindi di risolvere la quasi totalità dei problemi con un solo passaggio in campo.

Pinoxaden possiede uno spettro d'azione molto ampio sulle principali infestanti del frumento e dell'orzo (Avena spp, Phalaris paradoxa, Phalaris brachistachis, Lolium spp., Alopecurus myosuroides, Apera spica venti e clodinafop propargyl).

Clodinafop-propargyl, graminicia di post-emergenza che devitalizza le malerbe agendo per assorbimento fogliare e traslocazione ai tessuti mereistematici. Ottimo nel controllo di Alopecurus myosuroides (Coda di topo), Avena spp. (Avena), Phalaris spp. (Falaride), Lolium multiflorumLolium rigidum (Loglio), Poa trivialis (Fienarola comune).

 

Consigli 

  • Dosi di impiego: da 150-200 millilitri per ettaro per quanto riguarda Joystick, mentre la miscela pinoxaden+clodinafop propargyl va applicata in ragione di un litro per ettaro.
  • Momento di intervento: la flessibilità di impiego permette di intervenire dalla fase fenologica di tre foglie sino a fine accestimento, sfruttandone anche la buona efficacia anche in caso di basse temperature. e' sempre comunque consigliabile intervenire in modo tempestivo in modo da controllare le infestanti negli stadi fisiologici in cui sono più sensibili, minimizzandone la competizione verso la coltura e scongiurando gli scarsi livelli di efficacia dovuti talvolta ad una crescita eccessiva delle malerbe stesse al momento dell’applicazione.

 

Leggi “Infestanti su orzo: Joystick e i suoi partner in miscela