Realizzare miscele estemporanee non è affatto semplice quando si debba diserbare i cereali a paglia. Oltre allo spettro d’azione dei diversi componenti, va anche controllata l’etichetta ministeriale di ciascuno di essi. Questo per verificare che il prodotto sia autorizzato sulla coltura sul quale deve essere impiegato.
Joystick presenta già di per sé un’etichetta molto ampia quanto a colture e malerbe controllate, potendo essere impiegato su frumento, duro e tenero, orzo, segale e triticale. Non tutti i partner presenti sul mercato possono però essere abbinati a Joystick quando si parla di orzo. In tal caso il candidato di elezione quale partner di Joystick è il graminicida pinoxaden in miscela con cloquintocet mexyl.
1. Ampio spettro di malerbe controllate:
2. Flessibilità di impiego:
La miscela Joystick+pinoxaden può essere impiegata in post-emergenza a partire dalla terza foglia della coltura sino a fine accestimento (fase BBCH 13-29). Ciò permette di intervenire tempestivamente sulle infestanti, minimizzandone la competizione verso la coltura sin dalle prime fase di sviluppo. Il tutto, a vantaggio delle rese finali. Circa le dosi da impiegare, queste sono per Joystick pari a 150-200 grammi per ettaro, mentre è di 0,75 litri per ettaro la dose del formulato contenente pinoxaden.
3. La miscela è autorizzata su orzo e frumento
Se siete in presenza di altre colture, rivolgersi al tecnico di zona per scoprire le miscele autorizzate.
Scopri come controllare le infestanti a foglia stretta su frumento e triticale