Infestanti su orzo: Joystick e i suoi partner in miscela

Joystick: come agisce in miscela con pinoxaden
Infestanti su orzo: Joystick e i suoi partner in miscela
2023-02-13
Colture

Realizzare miscele estemporanee non è affatto semplice quando si debba diserbare i cereali a paglia. Oltre allo spettro d’azione dei diversi componenti, va anche controllata l’etichetta ministeriale di ciascuno di essi. Questo per verificare che il prodotto sia autorizzato sulla coltura sul quale deve essere impiegato.

Joystick presenta già di per sé un’etichetta molto ampia quanto a colture e malerbe controllate, potendo essere impiegato su frumento, duro e tenero, orzo, segale e triticale. Non tutti i partner presenti sul mercato possono però essere abbinati a Joystick quando si parla di orzo. In tal caso il candidato di elezione quale partner di Joystick è il graminicida pinoxaden in miscela con cloquintocet mexyl.

Punti di forza della miscela "Joystick + pinoxaden"

1. Ampio spettro di malerbe controllate:

  •  La miscela pronta di diflufenican, florasulam e iodosulfuron metil sodio (Joystick), agisce sulle infestanti dicotiledoni. La presenza di Diflufenican garantisce inoltre un’azione secondaria contro le graminacee,ed un'azione residuale, sulle malerbe sensibili germinate nei giorni successivi al trattamento
  • Iodosulfuron metil sodio, il quale all’efficacia su numerose foglie larghe mostra anch’esso un parziale controllo su Avena selvatica, Fienarola annuale, Forasacco, Gramigna, Orzo murino e Loglio.
  • Dicotiledonicida puro, florasulam completa infine il ventaglio di malerbe controllate dalla miscela estemporanea, assicurando un elevato grado di pulizia del terreno soprattutto nei confronti di crucifere, Galium, Papavero e camomilla.
  • Pinoxaden permette il controllo delle infestanti a foglie strette.

2. Flessibilità di impiego:

La miscela Joystick+pinoxaden può essere impiegata in post-emergenza a partire dalla terza foglia della coltura sino a fine accestimento (fase BBCH 13-29). Ciò permette di intervenire tempestivamente sulle infestanti, minimizzandone la competizione verso la coltura sin dalle prime fase di sviluppo. Il tutto, a vantaggio delle rese finali. Circa le dosi da impiegare, queste sono per Joystick pari a 150-200 grammi per ettaro, mentre è di 0,75 litri per ettaro la dose del formulato contenente pinoxaden.

3. La miscela è autorizzata su orzo e frumento

Se siete in presenza di altre colture, rivolgersi al tecnico di zona per scoprire le miscele autorizzate.

Scopri come controllare le infestanti a foglia stretta su frumento e triticale