Il cosiddetto Regolamento sull'Uso Sostenibile (SUR) è stato presentato per la prima volta nel giugno 2022 con l'obiettivo di ridurre l'uso di agrofarmaci entro il 2030. Prevedeva anche il divieto totale di tali prodotti in aree sensibili, come spazi verdi urbani e siti Natura 2000, e promuoveva l'adozione di alternative a basso rischio.
l Parlamento europeo ha respinto la proposta, e non è stato raggiunto alcun progresso nemmeno nel Consiglio a causa dell'opposizione della maggior parte dei paesi all'accettazione di obiettivi di riduzione.
Più recentemente, le proteste dei contadini contro le politiche ambientali hanno avuto un ruolo decisivo, e la Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha annunciato martedì (6 febbraio) il ritiro del Regolamento sull'Uso Sostenibile (SUR). Von der Leyen ha sottolineato, tra le altre cose, la necessità di un nuovo "formato di dialogo strategico" che riunisca contadini, organizzazioni ambientali e industria per sviluppare soluzioni ai problemi e al futuro dell'agricoltura in Europa.
Da ora in poi, si apre una nuova opportunità per la Commissione e il Parlamento di sviluppare un nuovo concetto in cooperazione con il settore agricolo durante il prossimo periodo legislativo. Insieme, possiamo ora generare un regolamento che includa un sistema normativo allineato con la realtà agricola, più rapido, flessibile e che consenta lo sviluppo e la disponibilità di nuove e innovative tecnologie e strumenti per garantire una transizione più veloce verso un'agricoltura europea resiliente e sostenibile.
Fonte: Discorso della Presidente von der Leyen al Parlamento europeo Plenaria sulle conclusioni delle riunioni del Consiglio europeo. https://neighbourhood-enlargement.ec.europa.eu/news/speech-president-von-der-leyen-european-parliament-plenary-conclusions-european-council-meetings-2024-02-06_en