L'adozione delle "Cover Crops"

L'adozione delle "Cover Crops"
2022-07-13
Cover Crops

Perchè è importante l'agricoltura conservativa

L'agricoltura conservativa è un approccio sostenibile alla produzione agricola che mira a proteggere il suolo dall'erosione e dal degrado e contribuisce alla conservazione delle risorse naturali (acqua e aria), ottimizzando al contempo la resa delle colture.

L’adozione delle cover crops è considerata una delle migliori azioni per prevenire l'erosione del suolo e ridurre al minimo l'impatto dei prodotti fitosanitari nell'ambiente. Pertanto, è anche considerata una pratica raccomandata per promuovere un'agricoltura sostenibile.

Mantenere una copertura verde consiste appunto nel lasciare il terreno ricoperto di piante erbacee (coltivate o spontanee), tra i filari degli alberi. In alternativa, è possibile optare per una copertura di materiali vegetali, come nel caso dei residui di potatura.

 

Molti sono i vantaggi che si ottengono dall’adozione di questa pratica:

Benefici economici - risparmio di manodopera e carburante, maggiori rendimenti e riduzione del ruscellamento e dell'erosione, che contribuisce fortemente all'aumento dei costi di produzione agricola.

Benefici ambientali - miglioramento delle proprietà del suolo, aumento della biodiversità, riduzione dell'erosione e delle emissioni di CO2, maggiore fissazione del carbonio, riduzione dei fenomeni erosivi e dell'inquinamento idrico.

Inoltre, l'attuazione delle cover crops può anche diventare una fonte di reddito per l'agricoltore in quanto consente l'accesso alla nuova modalità di aiuto del PAC 2023-2027 e dà la possibilità di generare crediti di carbonio, che potrebbero essere venduti, nel futuro mercato che la Commissione Europea legifererà nel 2023.

 

Carlos Serrano

Sustainability Expert

ASCENZA

Si tratta di contenuti esclusivi riservati ai membri del website ASCENZA
video thumbnail video media thumbnail