Matsuda® 25 WG: il diserbo diventa eccezionale

Uso Eccezionale  Drupacee, Pomacee, Nocciolo - Matsuda 25 WF
Matsuda® 25 WG: il diserbo diventa eccezionale
2023-02-28
Prodotti

Il settore dei prodotti fitosanitari è in continua evoluzione. Non sempre si parla di nuove soluzioni o estensioni di etichetta, talvolta si parla anche di uso eccezionale. 

È quello che accade al Flazasulfuron, sostanza attiva del Matsuda® 25 WG, solfonilurea ormai ben nota a tutti gli agricoltori che hanno bisogno di gestire il sottofila del loro vigneto, oliveto o agrumeto.

L’eccezionalità dell’evento nasce proprio per venire incontro agli agricoltori che devono gestire le infestanti con un numero ridotto di erbicidi, fronteggiare l'evoluzione della composizione floristica infestante sempre più selezionata e soggetta ad importanti fenomeni di resistenza o ridotta sensibilità alle soluzioni erbicide disponibili.

Con apposito Decreto Ministeriale, Matsuda® 25 WG, l’erbicida di ASCENZA a base di Flazasulfuron è stato autorizzato per condizioni di emergenza fitosanitaria, ai sensi dell’art 53 Reg EU 1107/2009.

Le cose principali da sapere del Matsuda 25 WG

1. PROFILO

Matsuda® 25 WG (Flazasulfuron 25%), è un erbicida sistemico e residuale, di pre-emergenza e post-emergenza precoce. È caratterizzato da un ottimo profilo eco-tossicologico e un ampio spettro d’azione: è in grado di controllare un gran numero di infestanti annuali mono e dicotiledoni, anche quelle di difficile controllo come Malva, Lolium, Conyza, aspetto che conferisce il giusto appeal “come vincere le resistenze”. Il prodotto è autorizzato su ViteAgrumi ed Olivo da applicare una volta all’anno nel periodo compreso tra fine inverno inizio primavera, alla dose di 200 g/Ha.

2. COLTURE ECCEZIONALI

Con apposito Decreto Ministeriale, Matsuda® 25 WG ha ottenuto la registrazione per uso di emergenza su PomaceeDrupacee e Nocciolo.

  • Condizioni di Impiego: Intervenire sulla fila effettuando il trattamento fra fine inverno e inizio primavera alla dose di 60-200 g/ha. Intervenire su infestanti ad un massimo di 4 foglie vere di sviluppo, utilizzando volumi di acqua compresi fra 200 e 400 litri/ha in caso di applicazioni con trattore. Effettuare un solo intervento per ciclo colturale.
  • Durata deroga: 120 giorni da 23 febbraio 2023 al 22 giugno 2022

 

Si invita a rispettare le indicazioni riportate nell’etichetta ministeriale e a contattare il nostro supporto tecnico per fornire tutte le indicazioni commerciali e tecniche per il corretto impiego