Pomodoro e basilico: ulteriori novità per Prev-Am® Plus

Pomodoro e basilico: ulteriori novità per Prev-Am® Plus
2022-06-13
Prodotti

Prev-Am® Plus: estensione di impiego su pomodoro, coltura già autorizzata, ed uso eccezionale su basilico

Prosegue il processo di sviluppo di Prev-Am® Plus, la soluzione multispettro proposta da ASCENZA Italia. Multispettro in quanto il prodotto risulta attivo su diversi funghi patogeni, come pure su diversi insetti e acari parassiti. Agendo in modo fisico, gli oli essenziali di arancio dolce controllano infatti patogeni e parassiti alterando le loro componenti fosfolipidiche, quindi disidratandoli senza che questi possano assuefarsi a tale modo d’azione. Un plus tecnico, questo, che vale quindi anche in termini di strategie antiresistenza.

Prev-Am® Plus: un alleato nelle strategie di difesa

Sulle numerose colture orticole autorizzate in etichetta, per esempio, Prev-Am® Plus può essere inserito con successo nei programmi di difesa contro aleurodiditripidiacari e due patogeni di primaria importanza come oidio e peronospora.

Estensione di impiego su pomodo

IT_Estensione_di_impiego_su_pomodo

Oggi la soluzione “Multi pest control” di ASCENZA Italia avanza due ulteriori novità a favore degli agricoltori. Su pomodoro, coltura già autorizzata, si sono aggiunti peronospora (Phytophtora infestans) e acari (Tetranychus urticae e Aculops lycopersici). Le dosi di impiego contro tali avversità sono rispettivamente pari a 3 e a 4 litri per ettaro. I nuovi target hanno quindi ulteriormente ampliato la precedente etichetta che già contemplava aleurodidi (Bemisia tabaci e Trialeurodes vaporariorum) e tripidi (Thrips spp).

Uso eccezionale su basilico

IT_uso_eccezionale_su_basilico

Su basilico Prev-Am® Plus ha invece ottenuto l’autorizzazione per usi eccezionali per il controllo della peronospora (Peronospora belbahrii). Contro di essa il prodotto sarà utilizzabile nel periodo compreso fra il 27 maggio e il 23 settembre 2022 alla dose di 3 litri per ettaro.

Prev-Am® Plus prosegue quindi nel proprio processo di sviluppo tecnico e di ampliamento di usi possibili, proponendosi in tal modo quale soluzione sostenibile a favore di un numero crescente di potenziali utilizzatori.