Blexia® e pesco: il ruolo delle sostanze di base

Blexia: soluzioni bio per il pesco
Blexia® e pesco: il ruolo delle sostanze di base
2023-05-23
Prodotti

Cresce l’interesse verso i prodotti per la BioProtezione delle colture, grazie al loro profilo favorevole dal punto di vista tossicologico, ecologico e residuale. Ascenza ha quindi strutturato in tal senso un’apposita linea di prodotti composta da agrofarmaci e da sostanze di base, atta ad ampliare e integrare i programmi di difesa sia in agricoltura integrata sia in biologico.

La Linea Blexia® offre vantaggi di primaria rilevanza, poiché permette di ridurre gli input di agrofarmaci convenzionali agendo al contempo come fattore limitante verso i fenomeni di resistenza grazie a meccanismi d’azione alternativi.

Di origine 100% naturale, e derivanti talvolta da processi funzionali ai più moderni dettami di economia circolare, i prodotti della Linea Blexia® sono sicuri per l'operatore e per l'ambiente, risultando di elevato interesse soprattutto per le produzioni orientate alla minimizzazione dei residui.

 

Le soluzioni Blexia® per il pesco

Sostanze di base, autorizzate ai sensi dell’art.23 del Reg. (CE) 1107/2009.

pesche

Valesco®

Formulato anch’esso come Concentrato Dispersibile, Valesco® contiene estratto di ortica in ragione di 15 g/L e rappresenta una soluzione impiegabile nei programmi di difesa contro afidi e acari. Su pesco esercita infatti la propria azione contro l’Afide verde (Myzus persicae e Macrosiphum rosae). Può essere applicato alla dose di 400-500 ml/hl lungo tutta la stagione produttiva (BBCH 57-75) per un massimo di 5 applicazioni a 7-15 giorni di cadenza. I trattamenti vanno sospesi a 7 giorni dalla raccolta.

Approfondisci Valesco® anche su Approfondimenti Ascenza.

Equiset®

Equiset® è un Concentrato dispersibile allo 0,2% di Equisetum arvense. Su pesco si applica alla dose di 300-500 ml/hl per il controllo di Oidio (Podosphaera leucotricha) e Bolla (Taphrina deformans). Come programma di applicazioni possono prevedersi 2-6 trattamenti a cadenza di 7 giorni dalla comparsa dei mazzetti fiorali sino alla caduta petali.

 

Agrofarmaci per il pesco

Pesco

Prev-am® Plus

Formulato come liquido solubile a base di oli essenziali di arancio dolce (60 g/L), Prev-Am® Plus è una soluzione multi-target che svolge attività insetticida-fungicida-acaricida. Sui parassiti/patogeni agisce per contatto con un meccanismo d’azione di tipo fisico, provocando nei patogeni il disseccamento delle pareti cellulari degli organi esterni, come micelio, conidi e cleistoteci, mentre negli insetti con esoscheletro molle provoca il disseccamento della cuticola. In campo, quando a uso insetticida, Prev-Am® Plus si applica in presenza degli stadi giovanili e adulti di mosche bianche, tripidi, cicaline. Su pesco risulta efficace contro Cicaline (Empoasca spp., Metcalfa pruinosa) e Cercopidi (Cercopis spp.), utilizzando la dose di 600 ml/hl per un massimo di 6 L/ha. Possono essere effettuati fino a 4 trattamenti l’anno, sospendendoli a 3 giorni dalla raccolta delle pesche.

Doctrin®

Doctrin® è formulato come polvere bagnabile contenente Bacillus thuringiensis varietà Kurstaki, ceppo PB-54, in ragione del 16%. Efficace sui lepidotteri, Doctrin® può essere impiegato sulle colture drupacee a dosi comprese fra 0,5 e 1 kg/ha per il controllo di tignole quali Cydia molesta e Anarsia lineatella, parassiti chiave del pesco, ma anche Hyponomeuta malinellus, Archips rosanus e lepidotteri defogliatori come Malacosoma neustria e Orgya spp. Grazie ai soli 3 giorni di intervallo di sicurezza Doctrin® può essere applicato sino a ridosso della raccolta.

Pireflor

Pireflor è formulato come concentrato emulsionabile e contiene piretrine pure in ragione di 18,61 g/L. Risulta efficace contro Afidi (Myzus persicae) e Drosophyla suzukii e sulle drupacee (pesco, prugno, ciliegio e albicocco) si impiega alla dose di 160 ml/ha sino alla dose massima di 2,4 L/ha. Sono possibili 3 applicazioni annue a intervalli di 7 giorni, da sospendere a 7 giorni dalla raccolta.

Title
Blexia®: BioProtection by ASCENZA
Infobox text

Vuoi scoprire di più sulla Linea Blexia® ed i suoi prodotti? Blexia® è la linea di Ascenza, nata per ampliare e integrare i programmi di difesa sia in agricoltura integrata sia in biologico.