Colture frutticole: quando utilizzare Carpet® e Valesco®

Carpet e Valesco per il frutteto
Colture frutticole: quando utilizzare Carpet® e Valesco®
2023-04-28
Prodotti

Le due soluzioni di Ascenza Italia, a base rispettivamente di idrogeno carbonato di sodio - Carpet® , e di estratto di ortica - Valesco®, possono integrare proficuamente i programmi di difesa a vantaggio del profilo ambientale e residuale dei raccolti.

Le colture frutticole sono esposte per molti mesi ad una lunga serie di avversità, sia di tipo parassitico, sia fungino. Insetti, acari e patogeni minacciano infatti queste colture dalla ripresa vegetativa, in primavera, sino alla raccolta. Per proteggerle sono quindi necessari programmi di difesa lunghi e spesso complessi, richiedendo una molteplicità di soluzioni fitosanitarie da concatenarsi fra loro in modo razionale.

Se in passato, però, erano disponibili soluzioni ad ampio spettro e multisito, capaci di controllare da sole più avversità in una volta, oggi i panorami fitoiatrici sono alquanto differenti. Le sostanze di sintesi sono fortemente diminuite nel tempo, perdendo soprattutto quelle ad azione multisito. Inoltre, i disciplinari di produzione e i capitolati della grande distribuzione hanno progressivamente alzato l’asticella in termini di profili tossicologici, ambientali e residuali dei programmi di difesa stessi.

Per tali ragioni la difesa delle colture frutticole è divenuta nel tempo sempre più complessa, richiedendo l’uso di competenze agronomiche sempre più raffinate, come pure inserendo nei programmi di difesa anche prodotti differenti rispetto alle tradizionali molecole di sintesi.

Blexia®: agrofarmaci di derivazione naturale e sostanze di base

In tal senso Ascenza Italia propone la propria linea Blexia®, basata esclusivamente su prodotti di derivazione naturale, sia come agrofarmaci, sia come sostanze di base. In quest’ultima categoria spiccano due particolari soluzioni, ovvero Carpet® e Valesco®, a base rispettivamente di idrogeno carbonato di sodio ed estratti di ortica. Entrambi autorizzati anche in agricoltura biologica.

L’impiego dei due prodotti nell’ambito di programmi fitosanitari razionali permette di mantenere elevata l’efficacia sulle avversità, alleggerendo al contempo il profilo residuale e ambientale dei raccolti.

Carpet®: contro Penicilli e Venturia

Il bicarbonato di sodio è autorizzato su arancio, ciliegio e melo.

albero di arancio

Carpet® concorre al controllo di muffe del genere Penicillium, pericolose soprattutto in pre-raccolta, e su melo anche al contenimento della Ticchiolatura. Contro quest’ultima avversità Carpet® può essere impiegato in un’ampia finestra temporale, a partire dalla fase di “orecchiette di topo” sino al pre-raccolta.

Carpet® agisce su tali patogeni target in via squisitamente fisica, contenendo idrogeno carbonato di sodio. Questo altera il pH delle superfici vegetali creando condizioni sfavorevoli ai patogeni, come pure esercita un’azione diretta disidratante nei confronti di spore e ife fungine.

Ciò rende Carpet® uno strumento ideale per l’inserimento in strategia contro le patologie sopra indicate, trovando come dosi di impiego la forbice 1-4 kg/ha su tutte le colture, tranne su Ticchiolatura verso la quale si può arrivare alla dose massima di 5 kg/ha.

Infine, Carpet® ha un solo giorno come intervallo di sicurezza, concorrendo in tal modo a ottimizzare il profilo residuale dei raccolti soprattutto quando impiegato nelle fasi finali del ciclo produttivo.

Scarica il volantino di Carpet®: clicca qui.

Valesco®: efficacia pungente

Formulato come Concentrato Dispersibile a 15 grammi litro di estratti di ortica, Valesco® trova impiego a 400-500 ml/hl nelle colture frutticole, essendo autorizzato su ciliegio, melo, pero, pesco, prugno e, fra i frutti a guscio, su noce.

prugno

Quanto a spettro d’azione, Valesco® include fra gli insetti l’Afide verde (Myzus persicae e Macrosiphum rosae), l’Afide del melo (Eriosoma Lanigerum), l’Afide del noce (Callaphis juglandis) e l’Afide nero del ciliegio (Myzus cerasi).
Fra i patogeni verso i quali gli estratti di ortica esercitano un’azione di contenimento si annoverano invece le Macchie nelle foglie (Alternaria alternata), il Marciume del castagno/marciume fiorale (Monilia laxa e Botrytis Cinerea) e la Muffa nera (Rhizopus stolonifer).

Scarica il volantino di Valesco®: clicca qui.

I vantaggi di Carpet® e Valesco®

Entrambi applicabili dalla primavera alla maturazione dei frutti in pre-raccolta, Carpet® e Valesco® possono essere inseriti in differenti momenti dei programmi di difesa delle colture frutticole, integrata o biologica che sia.

I loro benefici si apprezzano particolarmente in chiave residuale, non patendo nessuno dei due prodotti di residui massimi ammessi e potendo essere impiegati sino a sette i giorni dalla raccolta, Valesco®, e un solo giorno Carpet®.

Ciò consente di integrare in modo sostenibile i programmi di difesa delle colture frutticole, a tutto vantaggio anche dei profili ambientali e residuali dei raccolti.

Title
Vuoi approfondire la linea Blexia®?
Infobox text

La nostra gamma di prodotti connessi ed ispirati alla natura.

I prodotti Blexia® rappresentano una soluzione per un modello di agricoltura sostenibile che diventi fertile per l'economia circolare, a basso impatto, in grado di soddisfare le esigenze del mercato ed in linea con gli obiettivi strategici dell'UE del Farm to Fork e il Green Deal.

Si tratta di contenuti esclusivi riservati ai membri del website ASCENZA
video thumbnail video media thumbnail
Blexia®: BioProtection by ASCENZA